Come abbinare l’abito dello sposo con il colore della sua carnagione

Come abbinare l’abito dello sposo con il colore della sua carnagione

0 28.315 views
abito sposo blu

abito sposo bluRegola numero uno per un matrimonio di classe: non lasciare niente di intentato. anche nella scelta dell’abito da sposo c’è molto su cui ragionare. Esistono delle regole ben precise per quanto riguarda i colori da indossare a seconda che si tratti di un matrimonio mattutino o serale.

Una su tutte, quella, insomma, imprescindibile è : mai mettere una camicia bianca prima del tramonto. Ciò che conta parecchio poi per quanto riguarda la scelta dell’abito maschile è l’accostamento cromatico tra l’abito e la carnagione dello sposo.

Se si vuole essere eleganti e nel contempo rispettare il galateo, ecco dei piccoli consigli da tenere bene a mente. Per un uomo dalla carnagione olivastra e dai capelli scuri, è adatto un abito nero o blu, con camicia chiara, anche nelle varianti lilla e rosa. Ci sono da chiarire due punti. Innanzitutto, c’è da dire che il blu è il colore dell’eleganza per antonomasia, al punto che  surclassa anche il nero.

Sebbene inizialmente, con piena aderenza alla dottrina, si indossasse il blu solo di sera, oggi si è più larghi di maniche nel tollerare le eccezioni alla regola. In secondo luogo, ricordiamo che i gusti sono molto influenzati dall’andamento della moda, quindi scegliere di questi tempi un colore che va sul lilla o sul lavanda significa essere perfettamente in sintonia con ciò che è “in”.

Se si ha la pelle tendente al chiaro, sia che si tratti di un bianco candido che di uno ingentilito da lentiggini,  e anche gli occhi chiari, si deve propendere per un abito grigio, ma non sono da disdegnare anche gli altri colori. Il grigio, infatti, invece che accentuare il “difetto”, o, meglio, la caratteristica della pelle eccessivamente chiara, la fa confondere tra le sue tinte tenui.

La camicia è preferibilmente blu, beige o marrone. E’ ovvio che, nell’abbinare la camicia la vestito, molto dipende dalla nuance di grigio che si è scelta. Per un grigio chiaro, meglio spezzare con un colore più deciso come il blu; per un grigio scuro, sarebbe opportuno alleggerire l’effetto finale con una camicia beige.

Abito color blu navy per un uomo dai capelli scuri ma dalla carnagione chiara e dagli occhi altrettanto chiari. Per chi ha la pelle chiara e i capelli tendenti al rosso, l’ideale è il blu, mentre sono da evitare  il marrone per gli abiti e il beige per le camicie.

Il marrone ha lo svantaggio di creare un inevitabile contrasto con il colore chiaro dei capelli e della pelle. Insomma, le regola – se di regola si può parlare – che sottende a questi tipi di abbinamento è un’armonia essenziale tra i propri colori e il colore dell’abito da indossare.

SIMILAR ARTICLES

0 8.275 views

0 6.709 views

0 6.909 views

0 6.914 views

NO COMMENTS

Leave a Reply