Matrimonio d’estate: come sconfiggere il caldo

Matrimonio d’estate: come sconfiggere il caldo

0 6.396 views

L’estate è la stagione dei matrimoni per eccellenza. Tutti vogliono convolare a nozze quando il clima è caldo, la giornate sono lunghe e il tempo permette di spaziare con la fantasia e con l’organizzazione del banchetto. Ma, ahimè, c’è pur da dire che alcuni mesi estivi sono a dir poco proibitivi e che i matrimoni organizzati nelle ore di punta sono un supplizio a cui tutti vorrebbero scampare, sposi compresi. Come sconfiggere il caldo?

Per evitare di sciogliersi al sole, ecco alcuni accorgimenti da usare se si è pensato di organizzare il proprio  matrimonio nel periodo più caldo dell’anno.

Organizzare la cerimonia di sera

Affascinate per le bellissime penombre che solo il buio può svelare, il matrimonio di sera è la soluzione ideale per combattere il caldo. Meglio ancora, se si riesce ad organizzare anche la messa nel tardissimo pomeriggio, quando il sole sta per calare e i suoi raggi non sono così cocenti come nel resto della giornata. I vantaggi sono molteplici, soprattutto perché, anche se le nozze fossero state fissate per una data particolarmente “focosa”, l’afa non potrebbe mai raggiungere i livelli delle ore di sole.

Preferire la campagna

Binomio quasi inscindibile per chi vuole far stare freschi i propri invitati, sera e campagna camminano a braccetto. Immaginavi mentre varcate la soglia di un bellissimo casale immerso nel verde, con gli alberi che ossigenano la boscaglia e con quel venticello leggero che fa muovere melodiosamente le foglie e dona nuova energie. Come potete resistere? Di strutture simili ce ne sono molte, basta mettersi di buona lena e cercare qual è quella che più vi piace.

Ventagli in chiesa

Un’idea originale e utile allo stesso tempo è far distribuire sulle panche della chiesa dei piccoli ventagli, rigorosamente bianchi. Gli invitati potranno sventolarsi a volontà e portare con loro un piccolo dono di quella giornata, che speriamo non sia ricordata per il record delle colonnette di mercurio!

Abbigliamento casual

Più in voga nei matrimoni made in USA, l’abbigliamento casual è un ottimo modo per combattere il caldo. Niente abiti a manica lunga con cravatta e camicia rigida, niente mise lunghe e tacchi vertiginosi, ma pantaloni, maglietta e sandali. Si può anche eccedere un po’ di più, magari con un vestitino fresco colorato per le signore, ma tagliare con i tradizionali vestiti da cerimonia sarebbe un buon palliativo, oltre che una idea innovativa. Se decidete per questa soluzione, non dimenticate di avvisare gli invitati scrivendolo sulle partecipazioni di nozze!

SIMILAR ARTICLES

0 8.239 views

0 12.073 views