Location straordinarie: un giro in Puglia tra ulivi e mare cristallino

Location straordinarie: un giro in Puglia tra ulivi e mare cristallino

0 8.236 views

Ulivi secolari, mare cristallino, paesaggi pittoreschi: sposarsi in Puglia può essere la giusta scelta per un matrimonio indimenticabile. Dal Gargano al Salento le strutture ricettive sono numerosissime e in grado di accontentare anche gli sposi più esigenti.

In terra di Bari degno di nota è il “Plenilunio alla fortezza”, sala ricevimenti dal sapore esotico in località Mola di Bari. La masseria fortificata costruita nel 1763 dai Baroni Noya come residenza di campagna, è strutturata in tre corti recintata da imponenti mura a secco. La corte dì ingresso è sovrastata da un grande stemma di famiglia realizzato in pietra di Carrara. Ne l cortile si affiancano il corpo centrale residenziale e la Cappella votata a Sant’Anna, poi ancora un cortile ad agrumeto, retrostante la residenza e la chiesa e ancor più grande, posto di fianco al portale di ingresso, il ‘giardino patrizio’.

Nel 1997 l’architetto Ferdinando Pedone ha operato una sapiente ristrutturazione rendendo l’ambiente esotico ed unico: gli arredi sono importati dall’Oriente e sono accostati con un gusto raffinato ed elegante. Bianchi drappeggi, arredi in tek e un enorme gazebo rendono questa location perfetta per quanti puntano sull’atmosfera rilassata e l’eleganza sublime per stupire i loro ospiti.

Poco distante, in località Polignano a mare (BA) un paesaggio davvero indimenticabile incornicia “Grotta Palazzese”, rinomata non solo per l’ottima cucina ma soprattutto per essere incastonata in una scogliera. Natura limpida dai riflessi azzurri, e dal verde delle insenature della grotta.

Un ambiente unico, in cui la spontaneità marina si presta ad accoglierti su un ponte naturale con tavoli che si sposano in un arredamento armonioso come tra sole e luna. E’ uno degli scenari più romantici al Mondo, in cui già nel ‘700 i Signori del posto organizzavano nobili feste. La grotta è disponibile da maggio ad ottobre.

Andando nell’entroterra non si può non menzionare l’antica masseria “Barsentum” in località Noci (Ba), caratterizzata dai tipici trulli pugliesi in cui gli sposi possono trascorrere la prima notte di nozze. Il complesso masserizio dall’architettura semplice e sincera è costituito da due distinti insediamenti: il primo, denominato “Le lame” è datato VI° sec., il secondo denominato “I Monti” datato XV° sec. è un vero borgo medioevale, successivamente diventato masseria da campo.

La proprietà è recintata da numerose fortificazioni e da muraglioni di pietra a secco. Attualmente i due insediamenti sono utilizzati per rendere unico e personalizzato ogni tipo d’evento. Nel complesso è presente anche l’antica Basilica di Barsento, un vero e proprio gioiello del patrimonio architettonico pugliese. L’Abbazia è confinante con Barsentum e offre la possibilità di celebrare il rito religioso. Fu eretta nel 591 d.C. dai monaci di Sant’Equizio per volere di papa Gregorio Magno.

Qualche chilometro più a sud si trova la perla dello Ionio, l’ “Histò”: esclusiva masseria 5 stelle in Puglia, compresa tra le colline di ulivi e un affascinante angolo di terra affacciata sul Mar Piccolo, a pochi minuti dal centro di Taranto, ricavata da un borgo storico restaurato e splendidamente arredato. Ambienti di lusso che sposano con successo le antiche strutture della masseria e camere impreziosite da uno stile minimal essenziale e seducente, fanno del Relais Histó un relais di lusso in Puglia, ricco di tutti i più moderni servizi, completo di piscina, ristorante, sale meeting e centro benessere spa.

SIMILAR ARTICLES

0 7.900 views

0 11.578 views