I segnaposto al banchetto di nozze

I segnaposto al banchetto di nozze

0 7.038 views


“Segnaposto”. Molto probabilmente gli sposi avranno sentito nominare questa parola più di una volta senza saperle dare un significato preciso. I segnaposto sono degli accessori ultimamente molto di moda che vanno ad abbellire ulteriormente i tavoli degli ospiti. Si tratta di piccoli oggetti, semplici o personalizzati, che ogni invitato troverà in corrispondenza del posto assegnatogli. Agli sposi servono per organizzare il tableau mariage.

I segnaposto e il tableau mariage

Il tableau mariage è il punto di riferimento per gli invitati che, una volta consultato il piano di disposizione a tavola, si avviano verso quello che dovrebbe essere il loro posto. Proprio per aiutarli a dirigersi verso il tavolo giusto, sempre più spesso i segnaposto sono colorati in modo molto diverso da tavolo a tavolo, così che non ci sia confusione e gli ospiti possano posizionarsi con facilità.

L’ideale sarebbe segnare i nomi sul tableau mariage di un colore che sia poi lo stesso dei segnaposto. A questo proposito, si possono scegliere vari modelli di segnaposto divertenti e originali.

Le candele a forma di torta

Un modo molto carino è farsi confezionare delle candele a forma di torta nuziale che abbiano dei cuoricini applicati, sempre in cera, della stessa tinta dei nomi indicati sotto il tavolo nel tableau. E’ un’idea ottima anche perché richiama il tema matrimoniale. Trovare chi faccia cose di questo tipo è molto semplice. Di solito le botteghe artigiane che confezionano bomboniere si rivolgono a delle persone di fiducia in grado di realizzare proprio candele.

I cartoncini

Molto più semplice ma altrettanto funzionale è il cartoncino. Sempre rispettando il criterio del pendant con il tableau, si ritagliano dei cartoncini su cui si scrive, ad esempio,  “Paolo e Francesca ringraziano”. Sulla sommità del cartoncino si attacca con la colla un confetto a forma di cuore e ai due lati due spighe che si incrociano. Un simbolo della coppia che si unisce nel nome dell’amore.

Gli stessi cartoncini possono essere ritagliati in modo che diano vita a forme particolari. Si può creare la forma di un colombino e metterla sul bordo del bicchiere oppure quella di una caramella: basterà una forma ovale e ai due lati due triangoli di stoffa a dare l’impressione della carta arrotolata.

Segnaposto natalizio

Se vi sposate nel periodo invernale, molto economico e originale è il segnaposto con i rametti di abete. Due piccoli ramoscelli attaccati tra loro in mezzo ai quali si inserisce il cartoncino con i nomi degli sposi o, meglio ancora, di ciascun ospite. Quest’ultima opzione è, in genere, poco presa in considerazione nei matrimoni a cui ci sono molti invitati perché qualche nome potrebbe sfuggire, ma se avete una buona memoria che ben venga!

SIMILAR ARTICLES

0 7.901 views

0 11.578 views