Partecipazioni di matrimonio in carta d’ Amalfi

Partecipazioni di matrimonio in carta d’ Amalfi

0 6.007 views

Le partecipazioni di nozze anche se sottovalutate da molti sposi, rappresentano il vero biglietto da visita di un matrimonio.

Una persona attenta, trarrà dal tipo di partecipazione ricevuta, diverse considerazioni sul tono del matrimonio, su come dovrà vestirsi e addirittura su che tipo di regalo indirizzarsi.

Esempi in carta a mano di Amalfi con le iniziali degli sposi incise in rilievo color oro, suggeriscono una cerimonia molto elegante; una partecipazione con disegni spiritosi e ricca di colori aspira ad un matrimonio allegro e giovanile;

Il carattere e il colore della stampa vanno scelti considerando lo stile della partecipazione, quello più elegante in assoluto è il corsivo inglese, che è anche il più utilizzato nei colori del seppia, grigio o dorato. Se si cerca uno stile meno impegnativo la scelta può ricadere su altre tinte come il blu, il verde o il viola.

Le partecipazioni vanno spedite circa tre mesi prima della data del matrimonio, queste possono essere anche consegnate a mano dagli sposi; molto importante è che i nomi dei partecipanti non siano stampati a macchina ma bensì scritti a mano.

Sia i menù che i segnaposto vanno abbinati alle partecipazioni, quindi vanno ripresi in egual modo carta e carattere di stampa .

I segnaposto vanno scritti a mano possibilmente con bella calligrafia, ognuno con un solo nome o una sola famiglia. L’importanza di questi dettagli che all’ apparenza potrebbero sembrare futili sottolineano la classe e l’eleganze  del matrimonio.

La Partecipazione più elegante e raffinata in assoluto è quella in carta D’ Amalfi, una carta pregiatissima, rinomata in tutto il mondo e lavorata secondo l’antica tradizione amalfitanaE’ realizzata in cotone  interamente a mano e  la si può trovare rivolgendosi alla Scuderia del Duca, un laboratorio situato a pochi passi dagli antichi arsenali della Repubblica.

Sin dal 1980 qui vengono praticate raffinatissime incisioni in oro e a secco su cartoncini con i capilettera, le acqueforti e la carta decorata esclusivamente a mano così da rendere ogni foglio un esemplare unico.

 

 

SIMILAR ARTICLES

partecipazioni nozze invernali

0 6.263 views

NO COMMENTS

Leave a Reply