Come truccarsi in base alla forma del viso

Come truccarsi in base alla forma del viso

0 5.326 views

Il giorno delle nozze il trucco può fare la differenza. Sebbene a vincere sia il viso acqua e sapone, senza troppi artefici a deformarne i contorni, è bene che si seguano delle piccole accortezze per valorizzarlo.

Non tutti i tipi di make-up, infatti, si sposano bene con la forma del volto della sposa. Alcuni possono rivelarsi addirittura completamente inadatti e rovinare l’armonia naturale. Ecco i consigli per scegliere il trucco in base alla forma del proprio viso.

Viso ovale

Il viso ovale è regolare e simmetrico ed è considerato, a ragione, il viso ideale. Viene valorizzato mettendone in evidenza li zigomi, la linea del mento e le tempie. Per far si che si crei questa evidenza, bisogna mettere sugli zigomi, sulle tempie  e lungo il mento e la mascella un fondotinta più scuro e sul resto del volto uno più chiaro, sfumandoli entrambi nei punti di congiunzione. Ovviamente,  non dovete scegliere due tinte troppo distanti altrimenti rischierete di trasformare il vostro volto in una sorta di macchia indefinita. La cipria luminosa sul centro del viso aiuta a sottolineare i tratti da risaltare.

Viso rotondo

Il viso rotondo è pieno e tondeggiante e lo scopo del make-up è aumentare la lunghezza e ridurre la rotondità. Con il fondotinta scuro si colorano le tempie e la mascella, mentre con quello più chiaro il centro del viso. In seguito si applica una cipria luminosa nella parte centrale del viso e una più scura sulle tempie e sulla linea della mascella.

Viso quadrato

Il viso quadrato ha dei lineamenti molto marcati. Lo scopo del trucco è mettere in evidenza la parte degli occhi per distogliere l’attenzione dal mento, dagli zigomi e dalle tempie che maggiormente risentono delle spigolature. Gli zigomi vengono resi più luminosi  da una cipria per risaltare gli occhi, mentre il fondotinta scuro fa da base a ciò che bisogna minimizzare.

Viso a cuore

Il viso a cuore è caratterizzato dalla mascella stretta e dal mento aguzzo. E’ essenziale, pertanto, far apparire il mento più corto. Il fondotinta chiaro darà più profondità al viso e farà concentrare l’attenzione sugli zigomi.

Viso rettangolare

Il viso rettangolare ha una larghezza simile alle tempie e alla mascella ed è più lungo che largo.L’obiettivo è di creare un triangolo luminoso che inglobi labbra, occhi e zigomi. Il fondotinta scuro copre le tempie, la mascella e il mento.

Viso a triangolo

Chi ha il viso a triangolo ha la fronte stretta e la linea della mascella più larga. In questo caso c’è bisogno del fondotinta scuro sul mento  per farlo apparire più corto e sulle tempie per far ricadere l’attenzione sul centro del viso.

SIMILAR ARTICLES

0 8.018 views

0 11.738 views